Il bambù (bamboo in inglese) identifica un gruppo di piante della famiglia delle graminacee.
La Bambusoideae (sottofamiglia dei bambù) conta circa 1400 specie, 100/101 generi e si divide in due gruppi: bambù legnosi (Bambuseae) e bambù erbacei (Olyreae).
In Italia il genere più diffuso e noto è il bambù gigante (Phyllostachys edulis) conosciuto anche come Moso.
Le caratteristiche che destano maggiore curiosità rispetto al bambù sono la sua crescita e la fioritura.
Questa pianta, infatti, cresce velocemente, fino a 10 cm al giorno. Il Guiness, da questo punto di vista, è stato raggiunto in Giappone dove un campione di bambù ha raggiunto un metro di altezza in un solo giorno.
Rispetto alla fioritura, invece, il bambù è molto lento. Alcune specie di bambù fioriscono dopo 100 anni e, a volte, a causa dello stress provocato da questa azione, i bambù muoiono.
Questa pianta è versatile e utilizzata in molti settori e da tante aziende: nel food, nella moda, nel design, nell’arredamento e nei trattamenti di benessere mediante il bathing forest, ovvero il bagno di foresta.
Essendo una pianta naturale ed ecosostenibile può sostituire materiali inquinanti come la plastica.
h2: Dove scoprire una foresta di bambù gigante
A Borgo del Bambù è possibile ammirare una foresta di 4 ettari di bambù in cui osservare questa pianta, la sua crescita, la sua bellezza e le sue caratteristiche.
Lo staff del Borgo è sempre a disposizione per chiarire dubbi e svelare aneddoti inerenti questa pianta.
Al Borgo, inoltre, è previsto il pacchetto Benessere&Relax grazie al quale rigenerarsi mediante il Bathing Forest.
Un valore aggiunto è la possibilità di beneficiare di un servizio fotografico immerso nel bambù mediante il pacchetto Family Photoshoot.