Bambù, coltivazione e curiosità

Il bambù (bamboo in inglese) identifica un gruppo di piante della famiglia delle graminacee.
La
Bambusoideae (sottofamiglia dei bambù) conta circa 1400 specie, 100/101 generi e si divide in due gruppi: bambù legnosi (Bambuseae) e bambù erbacei (Olyreae).
In
Italia il genere più diffuso e noto è il bambù gigante (Phyllostachys edulis) conosciuto anche come Moso.

Il bambù: com’è fatto e dove nasce

Il bambù ha un portamento arbustivo, è sempreverde e molto vigoroso. La sua altezza varia dai pochi centimetri fino a 40 metri mentre il suo diametro può raggiungere 30 cm. sono tante anche le forme e i colori che questa pianta può assumere: gialla, nera, a strisce, rampicante, spinosa. Nonostante il bambù sia una pianta originaria della Cina, è ormai coltivato in tutte le aree del mondo in cui vi è un clima temperato.
Foresta di Bambù

Il bambù gigante

La foresta di bambù gigante, conosciuta anche come bambuseto, è una coltivazione rapida e sostenibile in cui ammirare la forza della natura.

Le caratteristiche della foresta di bambù gigante

In una foresta di bambù gigante le canne superano 15 metri di altezza; il fogliame è sempreverde per tutto l’anno. Il bambù è una pianta molto sostenibile poiché produce ossigeno ma assorbe più anidride carbonica di qualsiasi altra pianta. Una foresta di bambù gigante, infatti, sequestra CO2 fino a 7 volte in più di una foresta di alberi di pari dimensioni. Il bambù gigante, infine, è particolarmente longevo: una foresta può restare produttiva per oltre 100 anni e la raccolta delle piante non implica il disboscamento perché crescono di continuo nuovi esemplari. Le fronde del bambù, inoltre, sono l’habitat perfetto per molte specie animali.

Curiosità

Le caratteristiche che destano maggiore curiosità rispetto al bambù sono la sua crescita e la fioritura.

Questa pianta, infatti, cresce velocemente, fino a 10 cm al giorno. Il Guiness, da questo punto di vista, è stato raggiunto in Giappone dove un campione di bambù ha raggiunto un metro di altezza in un solo giorno.
Rispetto alla fioritura, invece, il bambù è molto lento. Alcune specie di bambù fioriscono dopo 100 anni e, a volte, a causa dello stress provocato da questa azione, i bambù muoiono.

Questa pianta è versatile e utilizzata in molti settori e da tante aziende: nel food, nella moda, nel design, nell’arredamento e nei trattamenti di benessere mediante il bathing forest, ovvero il bagno di foresta.

Essendo una pianta naturale ed ecosostenibile può sostituire materiali inquinanti come la plastica.

h2: Dove scoprire una foresta di bambù gigante

A Borgo del Bambù è possibile ammirare una foresta di 4 ettari di bambù in cui osservare questa pianta, la sua crescita, la sua bellezza e le sue caratteristiche.
Lo staff del Borgo è sempre a disposizione per chiarire dubbi e svelare aneddoti inerenti questa pianta.
Al Borgo, inoltre, è previsto il pacchetto Benessere&Relax grazie al quale rigenerarsi mediante il Bathing Forest.
Un valore aggiunto è la possibilità di beneficiare di un servizio fotografico immerso nel bambù mediante il pacchetto Family Photoshoot.

Borgo del Bambù è
una fuga dal caos
per assaporare la vita

iscriviti alla nostra newsletter